INTRODUZIONE

Mariotto è una frazione di Bitonto, distante circa 11 km dal comune di appartenenza e 4 km da Palombaio, altra frazione bitontina.
La popolazione media è di circa 2.000 abitanti.
I mariottani hanno sempre vissuto con grande emotività e partecipazione i Riti della Settimana Santa, molti dei quali, purtroppo, oggi scomparsi. La ragione è da ricercarsi, evidentemente, nella presenza costante in tali riti della figura delle Vergine Addolorata, patrona di Mariotto, che accompagna il Figlio nel doloroso cammino della Passione.
In passato, uno dei momenti più intensi e sentiti della Settimana Santa era la cosiddetta “predica grande” che si teneva nella serata del Giovedì Santo, quando gran parte della popolazione di Mariotto si riuniva in chiesa per ascoltare la Passione di Gesù Cristo recitata da un predicatore sul pulpito. Momento culminante della celebrazione era la chiamata dell' Addolorata che, portata a spalla, raggiungeva il pulpito affinché le potesse essere affidato il corpo del Figlio crocifisso.
Attualmente, durante la Messa del giovedì sera, insieme alla lettura della Passione di Cristo, si rievocano i momenti salienti dell’ultima cena e della la lavanda dei piedi.
Altra tradizione ormai perduta era la preparazione, da parte delle famiglie, dei cosiddetti “Sepolcri” ovvero delle composizioni di germogli di piante di legumi e soprattutto di germogli di grano che venivano portate all' altare a simboleggiare la vita che rinasce dopo la morte.
Oggi, nel pomeriggio del Venerdì Santo la comunità si riunisce in Chiesa per la lettura della Passione e per la rievocazione della morte di Cristo. Al termine della lettura il Santissimo Sacramento viene riposto e i fedeli celebrano l' Adorazione della Croce.
Alla sera, per le vie di Mariotto, si celebra la rituale processione della Addolorata e del Cristo Morto.
La processione, accompagnata dalla banda che intona marce funebri, si snoda per le vie del paese in una atmosfera di silenzio e oscurità, fermandosi di tanto in tanto nei pressi degli altari che simboleggiano le stazioni della Via Crucis per ascoltare la lettura dei Salmi e del Vangelo.

- Testo a cura di Gaetano De Palma, tratto dal sito Mariotto.eu.
- Foto a cura di Domenico Ferrovecchio.